IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Dal 2011 la Michela Stella Maris ha aderito al progetto ANPAS per il Servizio Civile Nazionale.
In particolare, i quattro ragazzi del progetto vengono formati da professionisti (formazione generale, formazione specifica, corso BLSD), e nel corso dei mesi di Servizio Civile, svolgono le mansioni di centralinista, barelliere e autista.
Che cos’è il SCN
Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità ai giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno sociale in assistenza, protezione civile, ambiente, tutela del patrimonio artistico-culturale ed educazione culturale.
La durata dell’esperienza è di 9/12 mesi e l’impegno richiesto è di 30 ore settimanali, per un monte ore annuo di 1.400.
Per tutti i partecipanti è prevista una formazione generale ed una specifica.
I volontari di SCN ricevono un rimborso economico pari a €433,80 mensili (netti).
Al termine dell’esperienza di SCN si può richiedere l’attestato di fine servizio che certifica l’esperienza maturata.
Requisiti per partecipare
I giovani che sono interessati a partecipare devono:
- essere cittadini dell’Unione europea o stranieri residenti in Italia;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
- essere in pieno godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanne penali
Come partecipare
Ogni anno, vengono pubblicati i Bandi per la Selezione dei Volontari di Servizio Civile sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sul sito serviziocivile.gov.it
La domanda di partecipazione, in carta semplice, deve essere indirizzata all’Ente che ha proposto il progetto e corredata di tutta la documentazione richiesta. Dopodiché, la selezione è effettuata direttamente dall’Ente proponente che sceglie le figure più adeguate tra i profili delle candidature giunte, attraverso un colloquio attitudinale e la valutazione dei titoli posseduti dal candidato. Successivamente, l’Ente comunica la relativa graduatoria provvisoria all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che provvede alla verifica e all’approvazione della stessa.
L’UNSC dispone l’avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.